Collaborano con noi:

LORENZO DABOVE aka KUASKA
Di origine ligure, nato nel 1952, vive e lavora a Milano e a Genova. Da molti considerato il massimo esperto italiano di birra artigianale è noto in campo internazionale per il suo impegno nel promuovere il lambic tradizionale e la birra artigianale del nostro paese. Life Member del CAMRA e di BSF, conduce tutored tastings GBBF. Docente di corsi e degustazioni in Italia, è giurato nelle principali competizioni italiane ed internazionali.

LUCA GIACCONE
Nato nel 1974 a Cuneo, dove vive e lavora nella locale Biblioteca Civica. La passione per la birra nasce negli anni novanta, grazie soprattutto all’amicizia personale con alcuni birrai. Da allora molti viaggi, soprattutto in Belgio, Inghilterra, Germania, Repubblica Ceca, e… molte birre! Oggi è coordinatore nazionale dei docenti di birra all’interno del progetto Master of Food di Slow Food. E’ curatore della Guida alle Birre d’Italia di Slowfood.

CARL KINS
Nato in Belgio, Carl Kins è viaggiatore birrario di lungo corso, profondo conoscitore della realtà belga, ceca e statunitense, scrittore e giudice nei principali concorsi internazionali (World Beer Cup, Great American Beer Festival, Great British Beer Festival, Birra dell’Anno, Mondial de la Bière ed European Beer Star fra gli altri).
Fa parte del direttivo dell’European Beer Consumers Union.

MATTEO “BILLY” BILLIA
Da molti anni ormai perso nel tunnel della birra artigianale ed autoprodotta, laureando in informatica per hobby. Orgogliosamente co-webmaster di hobbybirra.it, molto spesso “collaboratore ombra” in diverse iniziative e manifestazioni birrarie (PianetaBirra e Salone del Gusto su tutte). Ha partecipato (ed animato) diversi concorsi homebrewer raggiungendo come partecipante risultati lusinghieri.

STEFANO RICCI
Da oltre dieci anni appassionato delle birre di qualità ed assiduo viaggiatore birrario in Italia e all’estero. Ha frequentato il corso di degustatore di birra di 2° livello di Unionbirrai. Nel 2007 ha fatto parte della giuria del concorso Unionbirrai Birra dell’Anno. Partecipa da anni alle giurie dei concorsi homebrewers nazionali. Da sempre molto attivo nelle discussioni web, collabora con diversi siti web.

RENATO NESI
Comunicatore, giornalista, consulente, degustatore di birra. Appassionato di gastronomia, viaggi e musica folk. Autore del libro “La via della birra Toscana”, cura la sezione dedicata alla Birra per la Guida di Repubblica sulle eccellenze toscane. Docente nei corsi Master of Food Birra per Slow Food Italia, si impegna da anni nel promuovere la cultura della birra di qualità tra i consumatori italiani.

MANUELE COLONNA
Publican del “Ma Che Siete Venuti a Fa‘”, grazie a numerosi viaggi birrari ha allacciato preziose collaborazioni con i migliori Mastri Birrai italiani e internazionali, proponendo nel suo pub un’attenta selezione di birre, con una cura maniacale per il servizio e la spillatura. Curatore di eventi come EurHop, Birre Sotto l’Albero e la crociera di Un Mare di Birra, è sempre in prima linea per “convertire” quanta più gente possibile al mondo della birra artigianale.

simone cantoniSIMONE CANTONI
Pisano, classe ’67, dopo una laurea in lettere si dedica al giornalismo e, parallelemente, all’attività di degustazione e di abbinamento, su vari fronti: quello del vino (sommelier Fisar), del formaggio (Onaf) e della birra, come docente, redattore di guide (Slow Food) e giudice in concorsi nazionali di birra.

 

3 commenti

Trackback e pingback

  1. Una a testa (per ricominciare) | inbirrerya
    [...] pub e beershop che decideranno di distribuirla. Un’ avventura stimolante: mi fa molto piacere essere stato chiamato a farne…
  2. BIRRADIO » Archive » Birradio maggio 2012: ricerche, dati e libri
    [...] Fermentobirra, edito dalla Publigiovane di Roma, e capitanato dal giornalista enogastronomico Nicola Utzeri. Pubblicazione che Birradio promette di approfondire…
  3. Laboratori del Gusto : Birra Decc
    [...] oppure: http://magazine.fermentobirranetwork.com/la-rivista/la-redazione [...]

Lascia un Commento